Dilaga il problema dei profilattici illegali e non sicuri sull’intero mercato Ue, Italia compresa. Attraverso un’indagine, l’Interpol ha predisposto la chiusura di decine portali online che proponevano la vendita di profilattici potenzialmente dannosi e non sicuri.

Leggi la Nostra Guida su come acquistare i preservativi sicuri

Dall’inizio del 2018, si contano circa 90.000 pezzi di condom illegali che sono già stati posti sotto sequestro, nel Regno Unito .
Il traffico illecito di prodotti contraccettivi è stato scoperto dall’Agenzia britannica di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra).

La quantità di confezioni fino ad ora sequestrate rimane solo una piccola parte del traffico. Tutt’oggi si contano milioni di confezioni di preservativi non a norma, con gravi conseguenze per la salute.

La vendita dei contraccettivi dannosi è avvenuta soprattutto su internet: perché?
– Sicuramente i costi di vendita molto bassi e le offerte talvolta “spropositate”
– La possibilità di scegliere tra diverse marche (non originali) e tipologie di prodotti non a norma.

Chi pensa di aver fatto un grande affare, si trova ad indossare dei preservativi low cost che non sono stati sottoposti ai test di sicurezza stabiliti dalle norme Ue.

Ecco perchè gli esperti sanitari hanno invitato chi è solito acquistare profilattici online in offerta a controllare sempre che sulle scatole vengano riportate le informazioni sulla sicurezza ed integrità del prodotto.