Notizie nuove arrivano dall’America sulla contraccezione. A breve sarà a disposizione, dopo tanto parlare, “il pillolo” per uomo (e a quanto pare anche senza effetti collaterali). Anche le donne che hanno problemi con l’assunzione della pillola anticoncezionale potranno pretendere rapporti sicuri, almeno per la prevenzione delle gravidanze da parte dei loro uomini.

Dopo tanti anni di parole su questo tipo di contraccezione si è arrivati alla formula di un contraccettivo maschile privo di ormoni ed effetti collaterali (almeno così pare, anche se non è stata ancora fatta la sperimentazione sull’uomo). Fino ad oggi, i progetti sul “pillolo” riguardavano un farmaco sviluppato in modo molto similare a quello femminile e basato sulla somministrazione di ormoni (nello specifico ormoni steroidi) in grado di bloccare si la produzione di sperma, ma al contempo pericolosi perché potenzialmente in grado di rappresentare un fattore di rischio importante per lo sviluppo di malattie cardiache e molto spesso anche impotenza.

Invece, questo nuovo Pillolo parte dall’esigenza di non utilizzare componenti ormonali ed evitare effetti collaterali. Gli attuali risultati sul “pillolo” non-steroideo sono buoni, per quanto riguarda la mancanza di effetti collaterali. Gli scienziati americani hanno creato un farmaco che blocca in maniera temporanea la produzione di sperma senza mettere in pericolo la fertilità maschile in generale. Il tutto è basato sulla capacità di questa formula messa a punto di alterare in maniera adeguata la capacità di utilizzare la vitamina A, elemento fondamentale per la produzione di sperma, agendo nello specifico sui ricettori dei retinoidi.

Questo nuovo contraccettivo non andrà a sostituire il ruolo del preservativo, l’unico modo per preservare la propria salute da Aids e Mts varie. I preservativi comprateli su Comodo.it, il portale dei preservativi.