Prima i preservativi a tema Brexit, ora direttamente quelli col suo volto.

Era il 2016, quando Students for Britain, un’organizzazione affiliata alla campagna Vote Leave, lanciava una campagna di sensibilizzazione sulla Brexit, utilizzando dei preservativi con lo slogan: “Rimanere dentro è più rischioso.”

Ora, due anni dopo, è direttamente Nigel Farage, l’uomo della Brexit, a prestare la faccia, con una linea di preservativi con il suo volto stampato sulla confezione. Il condom con il volto di Farage, distribuito a Birmingham nel corso di una conferenza stampa dello Ukip (United Kindom Indipendence Party), il partito di destra per l’indipendenza della Gran Bretagna dall’Europa di cui è leader, è stato ideato da un ventenne, che così vuole finanziare l’area giovanile.

Sulla confezione del condom con il volto di Farage, compare la scritta: “Per quando il tuo Brexit è duro” e poi il suo volto col cipiglio ed un sorriso malizioso in primo piano

Costo del gadget, in circolazione solo in Inghilterra, 1 pound, da devolversi interamente alle iniziative del movimento giovanile.

Pare che l’iniziativa, apprezzata dal politico inglese, stia funzionando alla grande: nel giro di poche ore, i condom con il volto di Farage sono andati a ruba.

La politica va d’accordo con i preservativi: spopolano i condom elettorali

Quella di Farage non è certamente il primo caso illustre di politici che si prestano al tema della contraccezione e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

 

In USA, la moda dei condom elettorali è ormai affermata almeno dal 2008, quando il giovane imprenditore Benjamin Sherman, titolare della società di preservativi personalizzati Practice Safe Policy, spopolò a New York con i condom elettorali di Barack Obama, Sarah Palin e John Mc Cain.

Più perché “fa figo” che per convinzione – visto i successivi tagli del suo governo alla lotta all’AIDS – anche Donald Trump, anni dopo, prestò il suo volto al tema del sesso protetto.

Durante la campagna elettorale per le presidenziali del 2016,  finanziò direttamente una linea di preservativi a suo nome con la scritta sovraimpressa “Sono gigante. Prima di usarlo, assicurati di esserne all’altezza!”

Il condom, nato dalla collaborazione tra il brand di accessori Fishs Eddy e il sito SayItWithACondom.com, ebbe parecchio successo tra i giovani seguaci dell’attuale capo del governo americano, anche se poi si è rivelato, per il presidente accusato di rapporti non protetti con una pornostar che ha poi rivelato di esser stata minacciata in cambio del silenzio.