Quello che prima si vociferava soltanto sta per divenire realtà adesso è realtà. Alcuni ricercatori della Laval University di Quebec in Canada, avrebbero inventato il preservativo invisibile. Ma di cosa stiamo parlando? Di un gel che potrebbe essere introdotto all’interno della vagina femminile e andrebbe a creare una barriera fisica e chimica tra organismo e agenti patogeni dell’Hiv e delle malattie a trasmissione sessuale.
Il gel, che potrebbe essere inserito attraverso un comodo applicatore, avrebbe la durata di 6 ore, una volta terminate dovrebbe essere fatta una nuova applicazione. Con il preservativo invisibile si eliminerebbe così il problema della “contraccezione doppia” ossia evitare una gravidanza indesiderata (pillola anticoncezionale) e eliminare il rischio di infezioni per ambo i sessi (preservativo classico). Inoltre, si darebbe una possibilità di contraccezione in più a tutte quelle donne che non hanno molto potere decisionale circa l’utilizzo del preservativo da parte dell’uomo (basti pensare a molti Paesi dell’Asia, Africa e Medio Oriente) Già in passato vi erano stati degli esperimenti su questo prodotto. In uno studio pilota pubblicato su Contraception, Sylvie Trottier (Université Laval, Quebec, Canada) e i suoi colleghi hanno valutato l’effetto sulle donne e sui loro partner delle applicazioni del gel, una o due volte al giorno per due settimane. Sono state valutate tre coorti:
- 14 donne non sessualmente attive;
- 14 donne sessualmente attive con legatura delle tube;
- 13 donne sessualmente attive utilizzatrici di contraccettivi orali.
Durante lo studio non si sono verificati eventi avversi e la colposcopia non ha rilevato nessuna lesione epiteliale o ulcerazione genitale. Nella flora e nel PH vaginale non si sono verificate variazioni significative, e non c’è stata alcuna interruzione d’uso da parte delle donne dovuta ad effetti collaterali. Controindicazioni di lieve entità sono state individuate nel prurito, secchezza, bruciori, eritemi. I prodotti per te!
Sia la formulazione in gel che l’applicatore sono stati ben tollerati dalla maggior parte delle donne, e né gli uomini né le partner femminili hanno riscontrato alcuna interferenza con la libido molto probabilmente perché il suo uso non interrompe non si frappone tra i preliminari e l’atto sessuale.