Quando si decide di esplorare nuove dimensioni del sesso e si vuole iniziare con la penetrazione anale , la prima cosa da fare è scegliere un buon lubrificante anale che faciliti il rapporto evitando l’attrito e il fastidio nella zona anale.

Il lubrificante anale è disponibile in commercio con una varietà di essenze e texture sia a base siliconica che acquosa.

Mentre il lubrificante al silicone dura più a lungo, e può essere utilizzato con i giocattoli in silicone, i gel a base acquosa sono meno densi, compatibili con i preservativi in ​​lattice e possono essere utilizzati con tutti i giocattoli erotici, ma si assorbono un po’ più rapidamente.

Ecco i migliori lubrificanti anali a base in silicone che gli Utenti sul Web consigliano.

Come si sceglie un buon lubrificante anale a base siliconica? Ecco alcuni consigli:

  1. Parti dalla facilità della penetrazione anale
  2. Scegli la texture in base ai giochi erotici di coppia
  3. Accertati che sia compatibile con l’uso di preservativi e sex toys

1 utente su 3 consiglia per la penetrazione anale…

 

  • Un lubrificante al silicone che fornisce un potente effetto rilassante nella versione per Principianti e nella versione per Esperti del sesso anale

Come Marco che ci dice nella sua recensione: ” Un lubrificante come, Pjur Analyse me! Anal Comfort Serum potrei consigliarlo come ottima scelta per i neofiti del sesso anale che hanno bisogno di aiuto per rilassarsi nella loro prima volta. Ma vi è anche una versione più adatta a chi è esperto e sa già come godere in maniera profonda“.Pjur Analyse me! Anal Comfort Serum

 

Per chi ha già provato la penetrazione anale che non teme più irritazioni e infiammazioni, c’è la versione Pjur Back Door Anal comfort Serum: tutta la linea Back door della Pjur è stata realizzata proprio per chi ha già una notevole esperienza col lato B ed ha superato le prime fasi dedicati alla scoperta del piacere e a come rendere la penetrazione il più piacevole possibile.

  • Back Door Anal Comfort Serum è caratterizzata da una consistenza più vischiosa e durature, molto più morbida e persistente, proprio per i rapport Strong!

 

Per entrambi i prodotti è sufficiente applicare una piccola quantità e massaggiare, operazione ideale per preliminari piccanti ed estremamente piacevoli! Perfetti anche per rilassare il partner e rendere più elastico l’ano.

Gabriele lo indica come miglior lubrificante anale  rilassante che permette di rilassare l’orifizio, senza intorpidire: Molte persone pensano che il sesso anale sia doloroso e l’unico modo per goderselo è con un lubrificante, come Pjur Back door Anal Comfort Serum; che intorpidisca la zona sensibile, in realtà questo non è vero e per godersi una penetrazione anale basta scegliere il giusto lubrificante

 

Pjur Analyse me! Anal Comfort Serum
  • Sempre dalla linea Back Door di Pjur, c’è Relaxing: una recensione che vale la pena riportare è quella di Angela che dopo ripetute esperienze poco piacevoli con la penetrazione anale, ha trovato il lubrificante adatto per lei . Si tratta di Pjur Back Door Relaxing Silicone Anal Glide a cui ha dato ben cinque stelle. Aggiungendo inoltre che ” non è solo specifico per l’anale, può essere usato anche per altre attività erotiche“. Specifico per rapporti intesi, pensato per ammorbidire e durare, con una texture setosa e “resistente” all’attrito. Con estratti di jojoba, noti per le proprietà emollienti e idratanti.
Pjur Back Door Relaxing Silicone Anal Glide
  • Valeria consiglia YesForLov – Anal Lubricant Comfort & Performance lubrificante a base di siliconica: “Rende tutto liscio ed il suo effetto è di lunga durata, lo consiglio perché ideale per ridurre l’attrito senza residui appiccicosi. Questo lubrificante velo consiglio anche da provare nella vasca da bagno per un bagno erotico da togliere il fiato. Inoltre, fa il suo effetto anche l’elegante confezione in black e oro, ideale per un regalo stuzzicante al proprio partner“.

La sua formula arricchita con jojoba, rilassa e idrata i genitali, protegge la mucosa interna e previene irritazioni e fastidi durante la penetrazione. 

YesForLov - Anal Lubricant Comfort & Performance

Lubrificanti anali a base acquosa

 

  • Mattia invece consiglia Smooth Glide – Anal lubrificante a base di silicone, che è fatto con estratti di Aloe Vera, pianta nota per le sue proprietà benefica, questo lubrificante è idratante ed estremamente delicato sulla pelle. Privo di coloranti e profumi.
Smooth Glide - Anal
  • Se stai cercando un’opzione più delicata e preferisci un lubrificante a base d’acqua per la penetrazione anale, almeno 5 utenti su 7 consigliano il lubrificante ipoallergenico di Mixgliss Max.

Versatile per tutti i gusti e per tutti i desideri. Con una texture liscia e cremosa, extra “scivoloso” per un effetto scorrevole sulla pelle. Dura più a lungo dei normali lubrificanti a base d’acqua.
Mixgliss Max

“Un lubrificante inodore che mantiene una buona idratazione ed è facile da pulire. Rimane umido per buona parte della durata del rapporto“.

Scegliere il lubrificante gusto non è semplice, l’unica raccomandazione è quella di scegliere sempre un lubrificante/gel specifico per i rapporti anali, a prescindere dalla composizione di base, che sia a base siliconica o acquosa. Incorrere in fastidi, irritazioni, infiammazione durante il sesso anale è estremamente facile, se si usa un prodotto generico il rischio di procurarsi lacerazioni interne è molto alto. 

L’ano è una zona molto delicata e va trattata con cura. Esistono tantissime tipologie di e marche, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sperimentare e provare diversi prodotti può rivelarsi un gioco erotico molto eccitane. 

E tu? Quale lubrificante anale preferisci? Faccelo sapere con una recensione!