L’ordine del giorno approvato in consiglio regionale seguiva l’esempio di Emilia Romagna e Piemonte. A tutti gli under 24 sarebbe stata concessa l’opportunità di accesso alla contraccezione gratuita in ogni consultorio regionale.
Ma all’esito della votazione del 31 luglio, l’assessore regionale al welfare della regione Lombardia ha storto il naso: per la giunta regionale la contraccezione gratuita non è una priorità.
“Non c’è nessun impegno a distribuire preservativi gratis” – ha spiegato l’assessore Giulio Gallera, che ha poi precisato di non essere contrario all’iniziativa in sé, ma di non considerarla il primo dei nodi della sanità regionale da sciogliere. – «Tutti gli ordini del giorno alla manovra di assestamento di bilancio presentati in materia di Sanità sono stati accolti,incluso quindi quello sui contraccettivi gratis per gli under 24» – ha spiegato. «Solo che, nel testo, è stata modificata la dicitura ‘impegna’ con ‘invita’. E questo significa che la regione Lombardia non sarà in alcun modo obbligata a fornire contraccezione gratuita ai più giovani e deciderà se erogarla o meno valutando i “limiti delle disponibilità di bilancio».

Milano, ad ogni modo, ha deciso che la cosa va’ fatta, perché i dati sui nuovi casi di Hiv in quella che continua a confermarsi la “capitale italiana dell’Aids” sono inclementi: nel 2017 sono state registrate oltre 400 nuove infezioni (800 in tutta la Lombardia),il 20% in più rispetto agli anni precedenti. Milano e provincia contano ormai oltre il 10% del totale dei sieropositivi italiani: 15mila sul totale di 130mila. Qualcuno doveva pur intervenire.
E così, il capoluogo lombardo ha deciso di fare da sè: saranno distribuiti preservativi gratis e depliant informativi in biblioteca, con una iniziativa sperimentale che partirà ad ottobre 2018, la sperimentazione a ottobre 2018.
Obiettivo, quello di sensibilizzare i giovani, i tanti universitari italiani e stranieri che vivono e studiano nella città della Madonnina.
La decisione, sebbene non definitiva, è stata presa da Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 e per ora riguarderà solo alcun i poli cittadini.