Sapevi che il dildo più antico della storia risale a 28.000 anni fa? I giocattoli sessuali sembrano avere origini più antiche della religione. Ecco alcuni cenni storici dei giocattoli erotici maschili e femminili.

Il mercato dei sex toys negli ultimi anni ha avuto un valore di ben 26,5 miliardi di dollari , e questo è solo negli Stati Uniti. Ma sia in Europa che nell’Asia del Pacifico, le vendite non sono da meno.

Il passato del più antico dei sex toy: il classico dildo

Le tracce dei primi giocattoli erotici risalgono all’antica dinastia Han. In questo periodo, gli aristocratici cinesi apprezzavano i plug anale in giada e gli strap-on in bronzo . Si trattava ufficialmente di oggetti usati dagli imbalsamatori per impedire alle essenze corporee di lasciare il corpo. Molti degli strap-on erano leggeri e usati per uomini o donne ed erano su misura.
Il più antico sex toy scoperto finora risale a 28.000 anni ed è lungo otto pollici ed erano ricavati da qualsiasi risorsa a cui gli uomini avessero accesso. I primi dildo furono realizzati con pietre e ossa, per poi essere modellati con marmo e metallo. Ci sono testimonianze di dildo creati con pane, per poi approdare nel nostro uso moderno di plastica e gomma.

primi dildo sessuali

Gli Araucani del Sud America avevano inventato un rudimentale stimolatore per clitoride, con fasci di crine di cavallo. Mentre gli uomini Dyak perforavano i loro membri con bambù e avorio per aumentare il piacere dei loro partner.

In seguito si ha traccia delle palle birmane o le palle cinesi Ben Wa. Inizialmente, il loro scopo era diverso, ovvero, le minuscole sfere di metallo dovevano essere inserite nel pene di un uomo per aumentare il suo piacere. Solo dopo diversi anni, le donne hanno utilizzato palle di dimensioni più grandi per il proprio piacere.
Una volta inserite nella vagina, le palle dela geisha, si muovevano e scattavano insieme scatenando piacevoli orgasmi in chi le indossava.

storia dei vibratori

Le prime bambole sessuali vennero utilizzate dai marinai del 17° secolo, che chiamavano dames de voyage . E si trattava di fasci di paglia ricoperti di abiti femminili.

L’era moderna dei Sex Toys e l’epoca vittoriana

Fu durante l’epoca vittoriana che vennero realizzati i primi vibratori per ottenere il piacere sessuale. Questi oggetti sessuali dovevano essere azionati a mano per funzionare e solo successivamente si trattò di giocattoli a vapore.

Il Manipulator, il primo dildo a vapore, brevettato da un uomo americano nel 1869 per curare “l’isteria” di una donna. Questi vibratori dell’epoca vittoriana furono commercializzati come oggetti terapici per il trattamento del mal di collo e l’aumento di peso e fu così fino alla fine del XX secolo, con la vendita della bacchetta magica Hitachi. Sex Toys, in realtà venduto per la prima volta come massaggiatore per la schiena. Un vibratore che ha avuto notorietà, soprattutto, durante la rivoluzione sessuale degli anni ’60 e ’70 che anche oggi conosciamo bene.

La storia dei sex toys o giocattoli sessuali sembra avere proprio origine primordiale, dai falli in osso e bronzo fino agli attuali giocattoli di lusso e dildo sofisticati oramai sempre più comuni nella nostra vita sessuale.