Si parla di Sex Coaching per indicare una disciplina che ha preso piede nei primi anni ’80, formando letteralmente “allenatori del sesso”. Un Sex Coach è un maestro che offre il suo supporto professionale per aiutarti nella sessualità, chiarire i dubbi rimasti nell’ educazione sessuale ed a progredire nella tua vita sessuale.

Sono tante le donne che hanno scoperto questa figura professionale attraverso il personaggio di Gillian Anderson nella serie Sex Education, madre di Otis, il protagonista del telefilm in onda su Netflix. Una sex coach la cui mission è insegnare alle coppie come salvare le proprie vite sessuali, migliorare il desiderio e le prestazioni. Ma nella vita reale, qual è il ruolo del sex Coach?

Il Mestiere del Sex Coach, come funziona?

Un lavoro sicuramente affascinante si occupa di differenti problematiche sessuali sia di uomini che di donne di ogni età. Compito del sex coach è anche comprendere cosa c’è dietro ad ansie e blocchi dei pazienti, accompagnando le persone in un percorso che possa aiutarli nella riscoperta del proprio Io e della propria sessualità.

«Il suo lavoro è quello di aiutare le persone a integrare la sessualità in ogni aspetto della loro vita, in modo che possano iniziare a viverla in modo più autentico, capace e completo. Personalmente, essendo poi anche Tantra Expert, ho gli strumenti per aumentare le sensazioni nel corpo attivandolo così ancora di più e aiutando le persone a espandere il piacere e l’energia vitale». Eva Sykora, Tantra Expert e Sex Coach con base in Svizzera.

sex coach

Quali sono le tematiche affrontate da un sex coach?

Un professionista che dedica la sua professionalità alla risoluzione di problemi di intimità e di relazione dei pazienti che si affidano al suo supporto.

Solitamente le tematiche e gli ambiti in cui si concentra una sessione di sex coaching riguardano:

matrimonio senza sesso: le cosiddette coppie bianche che non consumano atti sessuali,
– mancanza di piacere durante il sesso
– blocchi sessuali
– insicurezze sessuali.

Grazie al lavoro minuzioso sulla riscoperta dell’identità sessuale, il sex coach aiuta a cogliere il potenziale sessuale attraverso istruzione, formazione e comunicazione.

Sex Coaching: L’importanza del benessere sessuale

Parlare di sessualità è il principio fondamentale di ogni sessione. Un sex coach fornisce ai clienti un momento di confronto su una tematica intima e delicata, lo scopo è quello di garantire, a chi si sottopone alla seduta, un completo benessere sessuale.

Qualsiasi individuo che affronta un disagio nella sfera intima e sessuale, prima di tutto ha necessità di sentirsi accolto, ascoltato, senza che dall’altra parte riceva un giudizio.

sex coaching come funziona

Quali domande si possono rivolgere ad un sex coach o terapista sessuale?

«Le donne chiedono spesso come attivare il corpo e la yoni (la vagina s’identifica così nel mondo sex wellness, ndr.) per sentire piacere, per riuscire ad avere orgasmi, per avere la capacità di rilassarsi di più e lasciarsi andare completamente. Moltissime vogliono, infatti, imparare a spegnere l’interruttore mentale e razionale ed entrare completamente nella fisicità . Altre si rivolgono per risolvere i bruciori che avvertono nell’atto sessuale. Alcune hanno come obiettivo quello di diventare dee del sesso e fare impazzire di piacere il partner. Le richieste sono le più disparate».

Gli uomini, invece, si rivolgono ad un sex coach per risolvere momenti di frustrazione, delusione e stress durante l’intimità. Spesso si affronta il problema dell’eiaculazione precoce o problemi di erezione, oppure approfondire le tecniche per prolungare l’amore e avere una vita sessuale regolare.

Si tratta di un vero e proprio percorso mirato ad accompagnare le persone verso la crescita personale e la consapevolezza sessuale.

Molto spesso, le ansie e le paure sulla sfera intima hanno origine proprio dalle informazioni di un’educazione esessuale informale, che ci viene impartita in primo luogo dalla famiglia, dalle amicizie, dalla scuola. Poiarriva anche il bombardament mediatico di messaggi sessuali ambigui: dai social, dai media, dai film.
In noi si iniziano a formare idee frammentate e poco chiare sul sesso e sull’identità sessuale, queste idee parziali e poco chiare tendono a diventare la base della nostra sessualità.

Ed è in questo momento che ci si può affidare al sex coach che può affiancare informazioni scientificamente corrette a suggerienti sulla sessualità della persona. Provata l’efficacia di ogni seduta, il paziente infatti ne trae subito beneficio in sicurezza, responsabilità e giusto benessere.