Sei alla ricerca di un lubrificante per il sesso e stavi pensando alla vaselina? Ecco perché utilizzare la vaselina per rapporti sessuali può essere un pericolo per la  salute tua e del tuo partner. Continua a leggere per saperne di più sulla vaselina come lubrificante.

La vaselina (ne avrai sentito parlare) è un unguento a base di petrolio, dalla consistenza liscia, morbida e appiccicosa . Per la sua capacità di riscaldarsi tra le mani e fare da lubrificante, potrebbe apparire un’ ottima soluzione anche per il sesso anale o per i rapporti sessuali vaginali.
La verità è che questo prodotto può nuocere alla tua salute e ci sono numerose alternative migliori e più sicure.

Perché la vaselina va bene come lubrificante ma non come lubrificante per rapporti sessuali?

La vaselina è un prodotto pensato solo per “l’uso esterno“, questa indicazione è specificamente riportata sulle informazioni per la salute e sicurezza del prodotto. Ciò vuole dire che; la vaselina non è mai stata commercializzata come lubrificante sessuale. Nel corso del tempo però, pare che questa indicazione sia stata dimenticata dalla popolazione mondiale e che l’utilizzo di questo prodotto per i rapporti intimi e anali abbia causato una serie di problematiche, sia a donne che a uomini.

vasellina per rapporti anali

Vaselina per rapporti sessuali: Cosa dice la ricerca?

Uno studio condotto nel 2013 che ha coinvolto 141 donne degli Stati Uniti, ha messo in luce che: le donne che avevano ammesso di utilizzare la vaselina come lubrificante sessuale hanno sviluppato un rischio maggiore di contrarre vaginosi batterica rispetto a quelle che usavano lubrificanti sessuali e anali. Quindi, dalla ricerca è emerso che: donne che usano la vaselina per rapporti vaginali hanno una probabilità 2,2 volte maggiore di contrarre un’infezione rispetto alle donne che si affidano ai lubrificanti intimi

Il sesso senza l’uso di un lubrificante intimo può diventare fastidioso, specie a causa dell’attrito con le mucose secche. Una delle conseguenze della secchezza intima è la formazione di micro tagli piccole, piaghe nella pelle vaginale per le donne e del pene o dell’ano per gli uomini che aumenta le possibilità di contrarre un’infezione a trasmissione sessuale (IST).

La vaselina non è un buon lubrificante per il sesso, ecco alcune motivazioni per evitarla e utilizzare lubrificanti intimi specifici:

1. Ha una capacità di resistenza. Ciò la rende difficile da rimuovere subito dalla pelle, rendendola ancora più nociva
Questo prodotto è noto per durare “più a lungo” e asciugarsi meno rapidamente rispetto ad un lubrificante a base d’acqua. Tuttavia, se lo si pensa come lubrificante per rapporti sessuali e lo si immagina applicato sulle mucose sensibili, ciò è uno svantaggio; poiché può essere veramente difficile da pulire o lavare via appena dopo i rapporti anali o vaginali. Anzi, accade che potrebbero volerci diversi giorni prima di rimuoverla completamente dal tuo corpo. Quindi, pensaci bene prima di spalmarla sulla tua vagina, pene o ano.

vasellina per il sesso

2. La vaselina può aumentare il rischio di infezione intima batterica
Questo suo permanere sulle parti intime non fa che “invitare” i batteri banchettare, moltiplicarsi e dare vita ad un’infezione più o meno seria.

3. La vaselina è un nemico della protezione sessuale: indebolisce i preservativi vanificando la loro efficacia
La vaselina è uno dei nemici spietati dei preservativi in ​​​​lattice o poliuretano. Si tratta di un prodotto assolutamente incompatibile con il latex e indebolisce la sua efficacia nella protezione da gravidanze e malattie sessualmente trasmissibili . Durante il sesso, il preservativo può rompersi o strapparsi, provocando gravidanze indesiderate o malattie sessualmente trasmissibili.

4. La vaselina può lasciare macchie su lenzuola e vestiti
Se vi state concedendo una sveltina prima di un invito a cena a casa dei suoi, di una concerto o di una serata a lume di candela; utilizzare la vasellina non è proprio l’idea giusta! I prodotti a base di petrolio lasciano macchie di grasso evidenti su lenzuola o vestiti ogni volta che entrano in contatto con i loro tessuti. Ecco perchè un lubrificante a base acquosa o neutra è sempre un’ottima soluzione per “scivolare meglio”.

Quale alternativa migliore rispetto alla vaselina come lubrificante sessuale?

Piuttosto che utilizzare la vaselina come lubrificante, mettere a rischio la tua salute, dovresti optare per un lubrificante a base d’acqua o a base siliconica. Certamente realizzati appositamente per i rapporti sessuali, proteggendo le mucose di vagina ed ano, hanno meno probabilità di diffondere infezioni batteriche, di irritare o prudere sulla pelle.
Possiedono una consistenza altrettanto liscia e morbida, con poca resistenza durante il sesso e talvolta progettati apposta per migliorare l’esperienza sessuale; come nel caso dei lubrificanti  (Leggi anche: i 6 migliori lub per rapporti anali ) a base di benzocaina per ritardare l’eiaculazione.

Riassumendo brevemente: Usare la vaselina per rapporti sessuali è consigliato? Assolutamente No: nonostante la diffusa convinzione che sia una soluzione plausibile per il sesso, la vaselina è sicuramente non consigliata per le attività sessuali sia per le reazioni chimiche che potrebbe scatenare, creando danni al materiale di cui sono fatti i preservativi, danneggiando il materiale di cui sono fatti i sex toys, aumentando il rischio di infezioni batteriche, se applicata nelle parti intime.